siamo alla vigilia della Festa del nostro santo Fondatore, don Luigi Guanella. Il 24 ottobre di 110 anni fa saliva al cielo vedendo solo abbozzata quella che poi sarà l’opera continuata dai suoi figli e dalle sue figlie. Oggi fra coloro che portano avanti la missione sognata da don Guanella ci siamo anche noi. Non solo i sacerdoti e le suore, ma mi piace pensare che in vario modo anche ciascuno di voi sentendosi parte di questa grande famiglia possa far germinare nel proprio quotidiano quei semi di bene che don Guanella ha sparso a piene mani per le vie del mondo.
Penso a voi insegnanti e a tutto il personale che ogni giorno dedicate le vostre energie perché i nostri bambini e ragazzi possano crescere in “scienza, sanità e santità”. Penso a voi genitori che ogni giorno portate avanti “per le vie del cuore” una missione unica, aiutando i vostri figli a scoprire la bellezza e il senso della vita. Penso a voi alunni della nostra centenaria Scuola mentre scoprite ogni giorno “che come aquile siete chiamati a volare in alto!”.
Non sempre è facile, lo sappiamo! Le difficoltà, le fatiche, le prove, le incomprensioni possono spesso minare la nostra serenità e il nostro cammino.
Ci diano forza e speranza queste parole del nostro Fondatore che valgono per tutti e per ciascuno, per ogni tempo e situazione: “Quando Dio affida a qualcuno un compito, gli dà le grazie necessarie per compierlo bene.”
Grazie per aver scelto di far parte di questa nostra grande famiglia!
Camminiamo insieme! In tutto Amore!
Roma, 24 ottobre 2025
Festa di san Luigi Guanella

