Alla Comunità scolastica
Carissime, carissimi,
da qualche giorno i corridoi e le aule della nostra scuola sono tornati a “brulicare” di emozioni. Gioia, stupore, misti a un po’ di timore per una nuova esperienza che inizia. Tanti sorrisi, abbracci e qualche pianto, subito calmato da una tenera coccola. E’ ricominciato un nuovo anno scolastico!
Con gli insegnanti e tutto il personale abbiamo avuto la gioia di condividere, agli inizi di settembre, un weekend di formazione itinerante sui passi di San Luigi Guanella e della Beata Chiara Bosatta, una delle sue prime discepole. I nostri santi, anche loro, hanno dedicato gran parte della loro vita a spargere semi di bene nella missione educativa. L’educazione per Don Guanella è soprattutto “opera di cuore”. Educare non è riempire di nozioni e contenuti una mente, ma accendere un fuoco nel cuore delle nuove generazioni, un fuoco di amore, un fuoco di bene, capace di infiammare la vita e riscaldare tutti coloro che si incontrano.
Non possiamo certo nasconderci che viviamo in un momento storico particolarmente difficile. Venti di guerra spirano in molti paesi del mondo e della nostra Europa. Educare ai valori umani ed evangelici diventa sempre di più una sfida, alla quale però non possiamo sottrarci. Vogliamo sentirci al posto giusto e al momento giusto cercando, tutti insieme, di creare un clima educativo nel quale i nostri bambini abbiano la possibilità di crescere con gli strumenti giusti per affrontare le sfide che il mondo porrà loro davanti.
Ci viene provvidenzialmente in soccorso la celebrazione che vivremo domani, domenica 14 settembre, in Basilica alle ore 19 con tutta la Comunità del san Giuseppe (Parrocchia, Scuola, Oratorio), durante la quale pregheremo in particolare per questo nuovo anno scolastico, benedicendo i nostri zainetti. Domani, infatti, celebriamo la Festa dell’Esaltazione della Santa Croce. Cosa c’entra la croce, direte, con l’inizio dell’anno scolastico? Abbiamo tutti bisogno di guardare a dei modelli, ovvero a qualcuno che ci indichi la strada non perché più bravo di noi, ma perché ha avuto la grazia di percorrerne già un pezzo. Guardare alla Croce di Gesù, come modello, è guardare a quel grande mistero di amore. Educare è voce del verbo amare e forse anche del verbo morire, pensando a tutte quelle volte in cui sembra che quello che facciamo non ottenga il risultato sperato! Non perdiamo però la speranza, perché i semi sparsi porteranno frutto!
Camminiamo insieme in questo nuovo anno! Buon anno scolastico a tutti!
Don Salvatore
PS: Colgo l’occasione per ricordarvi i prossimi appuntamenti del mese di settembre:
Mar. 16 Assemblea di classe ed elezione dei Rappresentanti delle classi della Primaria, dalle 17 alle 18.30 e presentazione attività extracurricolari
Mar. 23 Santa Messa di inizio anno scolastico (ore 8,30 in cappellina per la Primaria, anche per i genitori)
Mer. 24 Assemblea di sezione ed elezione dei Rappresentanti delle sezioni dell’Infanzia e presentazione attività extracurricolari (Penna Verde ore 16,15; Penna Rossa e Penna Gialla ore 17)

