La codificazione dei principi ispiratori (idealità) e dello stile operativo (azione) guanelliani sono raccolti nel Documento Base per Progetti Educativi Guanelliani (P.E.G). Questi principi ispiratori possono essere riassunti fondamentalmente e sinteticamente in questi riferimenti:

 

a) Metodo preventivo

Si applica il metodo preventivo, nella specificità intesa dal nostro Fondatore, che lo ha voluto in tutte le sue istituzioni, e che si esprime nella presenza affettuosa, costante e attenta da parte dell’educatore che aiuta l’altro a non cadere in esperienze negative.

 

b) Ambiente educativo

Come in una famiglia in cui ciascuno si senta “a casa propria” e dove da parte di tutti ci si sforza di rendere presenti ed equilibrati gioia ed impegno, spontaneità e ordine, flessibilità e coerenza, amore dato e amore esigente, serenità, dialogo come superamento delle tensioni. Spirito religioso e di evangelizzazione, come costante dimensione di vita e di esperienza vissuta in comunione, che permea di sé tutta intera la realtà della scuola. Senso della gioia, che scaturisce dalla serenità, dalla speranza, dalla pace interiore. “Tutti i membri della casa siano allegri in Domino a incominciare dai giovani; oltre ad essere occupati, siano sempre allegri… Raro é che siano davvero buoni se non sono allegri” (San Luigi Guanella).

 

c) Rapporto educativo

La benevolenza è, per l’educatore guanelliano, un tratto fondamentale, sia come atteggiamento di fondo nella vita, sia come stile pedagogico. È infatti una profonda e intensa corrente di affetto che apre ad un incontro libero e convinto con gli alunni, germoglia nel cuore e lo inclina a volere con tutte le forze il loro bene.”Per le vie del cuore si aprono molti sentieri, per entrare nel santuario del cuore della gioventù e ben dirigerlo” (San Luigi Guanella). Questo tratto postula necessariamente la pazienza, che in pedagogia è l’arte di saper aspettare i tempi, senza forzarli, e la capacità di riconoscere il limite proprio e quello altrui. La presenza attiva e la sollecitudine, che si esprime in un costante e sereno accompagnamento dell’alunno senza forzature, in modo da animare dall’interno l’autosviluppo del bambino.

 

Il Carisma dell’Istituto, fondato sulla carità, movente unico della nostra azione educativa, si esprime in quella particolare “pedagogia dell’amore” che tende ad educare, insegnare e correggere con amore, a modulare l’azione educativa per ogni singolo alunno, allo scopo di orientarlo alla scoperta dei valori e potenziarne la capacità di testimoniarli alla luce di Cristo, “uomo perfetto”.